Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Servizi climatici a supporto delle politiche

 

I servizi climatici sono un processo interattivo e partecipativo volto a fornire informazioni climatiche per supportare i governi centrali, compagnie private e amministrazioni locali a gestire il rischio legato alla variabilità climatica. I principali settori socio-economici e produttivi coinvolti son l’agricoltura, la gestione delle acque, la salute, la pianificazione ambientale e territoriale, le infrastrutture, il turismo. Il laboratorio CLIM contribuisce allo sviluppo di Servizi Climatici in diversi settori delle attività produttive con lo scopo di migliorarne la competitività, la flessibilità ed efficienza riducendone i rischi connessi ai cambiamenti climatici e riducendone i costi legati sia alle fluttuazioni climatiche sia all’impronta in termini di emissioni di carbonio.  Il laboratorio ha contribuito a diversi casi studio sullo sviluppo di servizi climatici nell’ambito dei progetti CLIM-RUN (www.climrun.eu), IMPACT2C (http://impact2c.hzg.de), SPECS (http://www.specs-fp7.eu/) ed EUPORIAS (http://www.euporias.eu/), finanziati in ambito EU-FP7 e partecipa al primo progetto Copernicus Climate Change Service sull’energia ECEM (climate.copernicus.eu/ecem-european-climatic-energy-mixes).

Impatti su comunità e persone e adattamento

Nell’ambito delle attività del PNRR e del partenariato esteso RETURN, il laboratorio sviluppa metodi e strategie per l’identificazione di vulnerabilità ed esposizione al cambiamento climatico di persone e comunità, e identifica fattori di ostruzione e facilitazione dell’implementazione e adozione di strategie di adattamento.

Il laboratorio produce analisi comportamentali e di percezione del rischio, oltre che dell’accettabilità sociale di politiche ed eco-innovazioni.

Variazioni del livello del mare a livello regionale

Nell’ambito di diversi progetti nazionali e internazionali il Laboratorio svolge da tempo attività modellistiche finalizzate alla comprensione delle variazioni del livello del mare, sia in epoche passate che nel contesto di scenari di cambiamento climatico. Sono stati sviluppati modelli ad alta risoluzione della circolazione del Mediterraneo e modelli accoppiati oceano-atmosfera sulla regione euro-mediterranea per realizzare proiezioni dettagliate dell’innalzamento del livello del mare nelle aree costiere dovuto ai cambiamenti climatici.

Eventi estremi

L’analisi di simulazioni di clima futuro permette anche di valutare eventuali variazioni nelle caratteristiche (frequenza, intensità, etc.) degli eventi estremi climatici in area mediterranea associate a specifici scenari di emissione. Eventi che destano crescente interesse e preoccupazione sono le cosiddette ondate di calore marine (Marine Heat Waves, o MHWs), controparti oceaniche delle ondate di calore atmosferiche, che possono avere impatti devastanti sugli ecosistemi marini.