Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Telerilevamento e Gis

Sviluppo e applicazione di metodologie geotematiche attraverso l'integrazione di tecniche di telerilevamento (da satellite, aereo e da droni), image processing e Sistemi Informativi Territoriali per la salvaguardia di ambiente e territorio e la tutela del patrimonio paesaggistico e storico-architettonico.

Telerilevamento per la tutela dei beni culturali

Le tecniche di telerilevamento e image processing consentono la realizzazione di prodotti digitali a supporto della gestione del bene architettonico (centri storici, aree archeologiche, edifici di pregio). Viene condotto lo studio multitemporale e multispettrale per la conoscenza dell’area di intervento e per la valutazione dei rischi. In particolare, la capacità spaziale e spettrale di sensori attivi e passivi permette l'utilizzo della EOT (Earth Observation Tecnology) per la conservazione, valorizzazione, monitoraggio e gestione delle risorse culturali.

Telerilevamento per la salvaguardia del territorio

Sviluppo di attività legate allo studio di dati satellitari provenienti da piattaforme spaziali ottiche e radar ad alta e altissima definizione per il controllo di fenomeni territoriali nel tempo e lo sviluppo di scenari. I moderni sensori satellitari, capaci di acquisire informazioni sul territorio rapidamente, consentono, infatti, una visione multitemporale della situazione territoriale e ambientale.