Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Struttura - Divisione modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali

Divisione modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali

Il laboratorio svolge attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per l’applicazione di sistemi antisismici innovativi per la protezione di impianti a rischio di incidente rilevante (in particolare chimici e nucleari) ed edifici strategici (scuole, ospedali), sia nuovi che esistenti, anche afferenti al patrimonio storico-artistico.

La missione principale del Laboratorio è studiare il sistema climatico e valutare l’impatto della variabilità climatica e degli scenari futuri sulla società e le risorse naturali. Questi studi sono condotti su scale spaziali rilevanti per le attività umane, gli ecosistemi e i sistemi produttivi regionali e nazionale.

Il laboratorio svolge attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nell’ambito della modellistica e misure di qualità dell’aria. In particolare analizza il trasposto e la diffusione degli inquinanti atmosferici, le trasformazioni chimiche in atmosfera di gas e aerosol. Implementa la modellistica integrata per la produzione di scenari emissivi e di gas serra, svolge attività di valutazione degli effetti dell’inquinamento atmosferico sull’ambiente naturale, sui materiali e sulla salute umana.