Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Modellistica previsionale operativa

Nell’ultimo decennio il laboratorio ha sviluppato modelli di previsione della circolazione marina e del moto ondoso a supporto della gestione dell’ambiente marino e delle sorgenti di energia rinnovabili, e, più in generale della programmazione volta a uno sviluppo sostenibile delle attività legate all’utilizzo delle fasce costiere. L’utilizzo operativo di tali modelli ha anche permesso di costruire preziosi archivi di dati di circolazione, usati per lo studio di processi fisici e biologici.

Modellistica di circolazione operativa del Mar Mediterraneo – MITO-

Il laboratorio CLIM ha sviluppato un sistema operativo per la previsione della circolazione del Mar Mediterraneo e del mar Nero, basato su un modello numerico tridimensionale della circolazione marina (MITgcm) estremamente innovativo che include i principali effetti delle maree, sia prodotti da forzanti locali che provenienti dall’Atlantico.  Oltre all’inclusione degli effetti della marea, il modello previsionale ha altre caratteristiche fortemente innovative, tra cui l’alta risoluzione spaziale, con un dettaglio orizzontale di 1/48° (circa 2 km) - due volte più` alto degli attuali modelli

Energia dal mare

Sono stati sviluppati, e sono in uso, sistemi di previsione del moto ondoso, che coprono l’intero Mediterraneo, e, con maggiore dettaglio spaziale, alcuni sotto-bacini dei mari italiani. È inoltre stata costruita una climatologia del potenziale energetico del moto ondoso per l’intero Mediterraneo. Il laboratorio ha inoltre sviluppato modelli numerici ad altissima risoluzione per valutare l’energia associate alle intense correnti di marea presenti nello stretto di Messina e Gibilterra.