Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

pubblicato l'articolo "Climate-driven vulnerability and risk perception: implications for climate change adaptation in rural Mexico"

L'articolo "Vulnerabilità al cambiamento climatico e percezione del rischio: implicazioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici nel Messico rurale (Climate-driven vulnerability and risk perception: implications for climate change adaptation in rural Mexico)", di Melania Michetti e S. Ghinoi, analizza le implicazioni del cambiamento climatico per le comunità rurali nel sistema lagunare messicano di El Carmen, El Pajonal e La Machona, nel Golfo del Messico, dove una migliore comprensione delle vulnerabilità legate al cambiamento climatico e delle percezioni del rischio è fondamentale per sbloccare azioni di adattamento. L'articolo esamina innanzitutto diverse fonti di vulnerabilità (esposizione, sensibilità e capacità adattativa) e ricava un indice di vulnerabilità aggregato. Quindi collega le diverse fonti di vulnerabilità alle percezioni individuali del rischio.

I risultati rivelano l'esistenza di livelli di vulnerabilità lungo la laguna che meritano priorità e specifiche azioni di adattamento ed evidenziano come una maggiore vulnerabilità sia associata a una percezione di un rischio più elevato.