Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA al primo Workshop dello Stakeholder Board del progetto ForestNavigator 19-20 giugno 2023 Laxenburg, Austria

Il primo stakeholders’ workshop del progetto ForestNavigator (Navigating European forests and forest bioeconomy sustainably to EU climate neutrality) si è concluso presso la sede IIASA, a Laxenburg (Austria). ENEA, in qualità di partner del progetto, ha contribuito all'organizzazione e alla strutturazione dei contenuti del workshop e ha moderato la sessione dal titolo "Servizi ecosistemici e opzioni di gestione, quale ruolo per i servizi culturali?"

Schema Forest Navigator

Il primo Workshop dei diversi portatori di interesse del progetto ForestNavigator (Navigating European forests and forest bioeconomy sustainably to EU climate neutrality) si è appena svolto presso la sede di IIASA, a Laxenburg (Austria), dove vari attori sono stati coinvolti in una discussione fruttuosa e partecipata.

Il board degli stakeholders, composto da circa 20 membri che rappresentano diversi ambiti della società, del mondo produttivo e della politica sono stati consultati in merito alle loro opinioni e preferenze rispetto agli obiettivi di politica forestale, alle pratiche e alle tendenze di gestione forestale e alle implicazioni per i relativi servizi ecosistemici e i mercati di riferimento.  

ENEA, in qualità di partner del progetto ForestNavigator, ha contribuito all'organizzazione e alla strutturazione dei contenuti del workshop e ha moderato la sessione dal titolo "Servizi ecosistemici e opzioni di gestione, quale ruolo per i servizi culturali?".

La sessione, condotta da Melania MichettiFabio Eboli del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, ha raccolto informazioni rilevanti sulle preferenze degli stakeholder sulle opzioni di gestione forestale, cosi come sulle implicazioni per i servizi ecosistemici, le loro sinergie e possibili trade-off, attraverso una breve indagine e una discussione stimolata in due focus group.

Un'enfasi specifica è stata posta sui servizi ecosistemici culturali, per i quali l'ENEA ha l'obiettivo principale di derivarne il valore monetario nelle successive attività progettuali.

Il workshop ha messo in contatto posizioni e prospettive diverse, per trovare soluzioni partecipate, scientificamente valide e concretamente realizzabili e per valorizzare il contributo delle foreste Europee e del settore forestale nel raggiungimento della neutralità climatica.

Personale di riferimento: