Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA ospita la Classe VD del Liceo Scientifico G. De Sanctis di Roma

Durante la giornata gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire a piccoli gruppi con i ricercatori di SSPT-MET-CLIM che hanno mostrato loro le principali linee di ricerca a attività portate avanti dal Laboratorio.

giornalino di classe

Il 20 Aprile 2023 il Laboratorio SSPT-MET-CLIM ha ospitato per una visita didattica la Classe VD del Liceo Scientifico romano G. De Sanctis.

Durante la giornata gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire a piccoli gruppi con i ricercatori che hanno mostrato loro le principali linee di ricerca a attività portate avanti dal Laboratorio.

Gli studenti hanno avuto modo di scoprire come avere accesso all’ingente mole di dati climatici attualmente disponibili imparando ad interagire con il Climate Data Store del programma di Osservazione della Terra Copernicus e ad analizzare i dati ottenuti con rudimenti di programmazione Python.

Inoltre, hanno appreso come si lancia una simulazione climatica numerica sui server ENEA e hanno avuto una panoramica delle possibili applicazioni dei risultati di tali simulazioni, a partire dal possibile sfruttamento di energie rinnovabili come l’energia estratta dalle correnti marine e dalle onde nel Mediterraneo in possibili scenari climatici futuri.

La visita è stata anche raccontata dagli studenti stessi sull’ultimo numero del Giornale di Istituto, L’Inchiostro di Gaetano, di recente pubblicazione.

Personale di riferimento: