Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA è parte attiva nella COST Action Europea ‘PROCLIAS’

La Divisione ENEA Modelli e Tecnologie per la Riduzione degli Impatti Antropici e dei Rischi Naturali partecipa attivamente alla Cost Action Europea PROCLIAS (CA19139) - Process-based models for climate impact attribution across sectors) il cui principale scopo è condividere informazioni e dati, armonizzare i set di dati e fornire protocolli comuni per gli studi sugli impatti climatici globali, regionali e intersettoriali in diversi ambiti naturali e sociali.

europa

La Divisione ENEA Modelli e Tecnologie per la Riduzione degli Impatti Antropici e dei Rischi Naturali partecipa attivamente alla Cost Action Europea PROCLIAS (CA19139) - Process-based models for climate impact attribution across sectors).

Questa azione è stata approvata nel marzo 2020 e rimarrà attiva fino a ottobre 2024, con l'obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo delle capacità in Europa, incoraggiando al contempo il networking e gli scambi all'interno della comunità scientifica e coinvolgendo potenziali stakeholder attraverso vari canali. Il suo principale scopo è condividere informazioni e dati, armonizzare i set di dati e fornire protocolli comuni per gli studi sugli impatti climatici globali, regionali e intersettoriali in diversi ambiti naturali e sociali.

L’azione ha istituito quattro Gruppi di Lavoro (i: set di dati comuni e protocolli per la modellizzazione dell'impatto climatico, ii: attribuzione dell'impatto e valutazioni dell'incertezza, iii: impatti climatici intersettoriali, iv: comunicazione e diffusione degli impatti climatici), di cui l’ENEA è membro.

Dal 12 al 13 ottobre prossimi presso la Vrije Universiteit di Bruxelles, il quarto GL si riunirà per un Workshop dal titolo ’Best practices on addressing typical climate impact stakeholders’ con lo scopo di identificare e discutere le migliori pratiche e strategie utili a coinvolgere tutte le parti tipicamente chiamate a gestire le sfide del cambiamento climatico.

Durante il workshop, la ricercatrice Melania Michetti dell'ENEA presenterà l'esperienza accumulata fino a oggi riguardo al coinvolgimento e alla partecipazione degli stakeholder all'interno del Progetto Horizon ForestNavigator.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui

Personale di riferimento: