Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Conferenza CORDEX 2023

Dal 25 al 29 settembre si è tenuta a Trieste presso l’ICTP la conferenza internazionale ICRC- CORDEX 2023 International Conference on Regional Climate.

final conference picture

L'obiettivo della conferenza era quello di focalizzare l'attenzione sull'importanza delle informazioni climatiche su scala locale e regionale e di aumentare le conoscenze sull'utilizzo delle informazioni climatiche a supporto dei processi decisionali.

La conferenza è stata un’occasione per parlare di scenari climatici regionali ad alta risoluzione per diverse parti del mondo, di metodi per le simulazioni climatiche e di come interpretare le informazioni sul clima.

ENEA ha partecipato alla Conferenza, presentando un recentissimo lavoro sui risultati di un downscaling dinamico delle proiezioni climatiche CMIP6 sull’area del Mediterraneo fatto presso il Laboratorio di Modellistica Climatica del Dipartimento di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, con particolare attenzione alla rappresentazione di eventi ad alto impatto, come le ondate di calore marino e l'altezza del livello del mare. Il titolo del lavoro è “Dynamical Downscaling of CMIP6 Models over the Med-CORDEX Region: An Application of ENEA-REG 2.0 to the Assessment of Expected Climate Change Impacts”

Personale di riferimento: