Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti
La missione principale del Laboratorio è studiare il sistema climatico e valutare l’impatto della variabilità climatica e degli scenari futuri sulla società e le risorse naturali. Questi studi sono condotti su scale spaziali rilevanti per le attività umane, gli ecosistemi e i sistemi produttivi regionali e nazionale.
A tale scopo nel Laboratorio vengono sviluppati e utilizzati modelli numerici delle componenti del sistema terrestre (Earth System Models). Questi modelli, ad elevato grado di complessità, vengono utilizzati per lo studio del clima globale e regionale ad alta risoluzione, con particolare attenzione all’area mediterranea. Fornisce supporto alla progettazione, installazione e gestione di impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili in particolare per gli impianti che sfruttano sia il vento che il moto ondoso e le correnti di marea. In questo contesto il laboratorio sviluppa sistemi operativi finalizzati alla previsione a breve termine della risorsa marina (onde, maree e correnti).
Il Laboratorio è inoltre impegnato a promuovere lo sviluppo dei Servizi Climatici in ambito nazionale e internazionale, sviluppando prodotti e protocolli di trasferimento dell’informazione climatica per i settori sanitario, dell’energia, della gestione delle acque e regioni costiere, dell’emergenza alimentare, del turismo, delle foreste e dell’agricoltura. Sono sviluppate metodologie innovative multi-modello per massimizzare la performance delle informazioni ottenute dalle previsioni stagionali.
Svolge attività di rappresentanza ENEA presso coordinamenti internazionali e nazionali di ricerca sul clima, energia e ambiente: ECRA, Med-CORDEX, EuroGOOS, EERA JP-Ocean Energy, Convenzione delle Alpi, e il Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa (GNOO). Partecipa inoltre come rappresentanza ufficiale al Copernicus User Forum nazionale per il Copernicus Climate Change Service (C3S), ai tavoli nazionale sulle Fasce Costiere e sulla Climatologia Operativa e ha
contribuito alle commissioni tecniche WMO sulle previsioni operative dalla scala mensile fino alle scale climatiche più lunghe (ET-OPSLS).
Partecipa allo sviluppo, nel consorzio EC-Earth, dell’Earth System Model (ESM) europeo. Partecipa a numerosi progetti europei INTERREG, ESA, COPERNICUS, H2020 in alcuni dei quali con il ruolo di coordinatore. Partecipa alle attività PNRR del Centro Nazionale di Supercalcolo ICSC e del partenariato esteso RETURN.
Linee di Ricerca del Laboratorio
Progetti del Laboratorio
Status: In corso
-
Detection and threats of marine heat waves
-
Framework for defining climate mitigation pathways based on understanding and integrated assessment of climate impacts, adaptation strategies and societal transformation
-
Downscaling Dinamico di Previsioni Mensili e Stagionali sul Bacino del Mediterraneo e la Regione Laziale
-
Coastal Climate Core Services
Status: Concluso
-
Ocean Strategic Energy Plan
-
Blue Energy Deployment Alliance
-
Turning climate-related information into added value for traditional MEDiterranean Grape, OLive and Durum wheat food systems
-
Sub-seasonal to Seasonal climate forecasting for Energy
-
Quantifying projected impacts under 2°C warming
-
Smart and Sustainable Insular Electricity Grids Under Large-Scale Renewable Integration
-
Seasonal-to-decadal climate prediction for the improvement of European Climate Service
-
Climate Local Information in the Mediterranean region: Responding to User Needs
-
European Provision of Region Impact Assessment on a Seasonal-to-decadal timescale
-
European Climatic Energy Mixes
-
Coordinated Research in Earth Systems and Climate: Experiments, kNowledge, Dissemination and Outreach
-
Promoting innovative nEtworks and cLusters for mArine renewable energy synerGies in mediterranean cOasts and iSlands