Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Riunione plenaria FAIRMODE 2024 a Parigi

La riunione plenaria annuale di FAIRMODE (forum della Commissione Europea per la modellistica della qualità dell'aria), attività guidata dal Joint Research Center (JRC), si terrà a Parigi dal 26 al 27 Febbraio 2024.

Tipo di evento Meeting Internazionali
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 26/02/2024 - 13:00
Fine 27/02/2024 - 16:00
Personale di riferimento

La riunione plenaria annuale di FAIRMODE (forum della Commissione Europea per la modellistica della qualità dell'aria), attività guidata dal Joint Research Center (JRC), si terrà a Parigi dal 26 al 27 Febbraio 2024.

FAIRMODE è stato creato nel 2007 per falicitare lo scambio di esperienze e risultati nel contesto dell’applicazione delle direttive sulla qualità dell'aria e per promuovere l'uso dei modelli per la valutazione e la gestione della qualità dell'aria in modo armonizzato tra gli Stati membri dell’Unione Europea. Il forum comprende esperti nominati dagli Stati membri (National Contact Point) e l'accesso della comunità scientifica e degli amministratori della qualità dell’aria è libero.
Il Laboratorio Inquinamento Atmosferico (INAT) di ENEA rappresenta il Ministero dell’Ambiente (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) in FAIRMODE dall’inizio delle attività, con Mihaela Mircea come National Contact Point. ENEA contribuisce attivamente all’attività del forum, con Antonio Piersanti co-chair del CT3 – Quality indicators for model forecast, e con la partecipazione a esercizi internazionali di confronto fra modelli e metodologie (source apportionment, rappresentatività spaziale delle stazioni di monitoraggio, European Composite Map, modelli a microscala) applicati alla gestione della qualità dell'aria e alla creazione di linee guida, manuali e tool (source apportionment, validazione, DELTA tool assessment). Inoltre, ENEA ha contribuito al documento Fairmode di raccomandazioni per la revisione della AAQD, che ha portato alla pubblicazione del nuovo report dell’Agenzia Europea per l’Ambiente su “Lo stato della qualità dell’aria in Europa 2023”.