Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Partecipazione ENEA al 6° World Landslide Forum

Il World Landslide Forum è il principale convegno scientifico internazionale dedicato interamente alle frane che si svolge ogni tre anni, con la partecipazione di migliaia di persone provenienti dalla comunità scientifica mondiale. Questa sesta edizione rappresenta una occasione unica per disseminare nella comunità scientifica internazionale le attività del primo anno del progetto RETURN sulle tematiche dello Spoke VS2 “Ground Instabilities” che sarà presente anche con un side event specifico.

Copertina WLF6
Tipo di evento Meeting Internazionali
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 14/11/2023 - 09:00
Fine 17/11/2023 - 17:30
Luogo
Firenze, Italia
Palazzo degli Affari & Palazzo dei Congressi
Piazza Adua 1 Indicazioni
Personale di riferimento

 

Il World Landslide Forum è il principale convegno scientifico internazionale dedicato interamente aulle frane che si svolge ogni tre anni, con la partecipazione di migliaia di persone provenienti dalla comunità scientifica mondiale. La sesta edizione si svolgerà quest’anno in Italia a Firenze dal 14 al 17 Novembre 2023. Il focus di questa edizione è: “Landslides science for sustainable development” con un’attenzione specifica sulle misure di mitigazione del rischio geomorfologico.

Il Forum tratterà i principali aspetti legati all'analisi delle frane: il monitoraggio, l'allerta precoce, la modellazione, la valutazione della pericolosità e del rischio, le tecniche di mitigazione, i meccanismi di innesco anche in relazione ai cambiamenti climatici.

Questo evento rappresenta una occasione unica per disseminare nella comunità scientifica internazionale le attività del primo anno del progetto RETURN sulle tematiche dello Spoke VS2 “Ground Instabilities” che sarà presente anche con un side event specifico.

Nella sessione poster “Mapping, Hazard, Risk Assessment and Management” i ricercatori ENEA Luca Falconi, Claudio Puglisi e Gaia Righini, della Divisione Modelli e Tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e naturali e del Laboratorio Tecnologie per la DInamica delle Strutture e la PREVenzione del rischio sismico e idrogeologico, presenteranno i risultati preliminari di un pacchetto di applicativi GIS per la stima della propagazione di frane superficiali rapide (debris-flows) a scala di bacino, testato nel caso di studio della provincia di Messina.

Il WLF6 si terrà nel centro della città, presso i suggestivi luoghi del Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari e affiancherà alle conferenze e ai convegni un’ampia area espositiva e vari workshop tematici.