Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Impatti su comunità e persone e adattamento

Nell’ambito delle attività del PNRR e del partenariato esteso RETURN, il laboratorio sviluppa metodi e strategie per l’identificazione di vulnerabilità ed esposizione al cambiamento climatico di persone e comunità, e identifica fattori di ostruzione e facilitazione dell’implementazione e adozione di strategie di adattamento.

Il laboratorio produce analisi comportamentali e di percezione del rischio, oltre che dell’accettabilità sociale di politiche ed eco-innovazioni.

Attraverso l’uso di un modello statistico-epidemiologico il laboratorio si si occupa di valutare inoltre gli effetti sanitari del cambiamento climatico e degli eventi estremi climatici, attraverso la produzione di funzioni di rischio relativo e di indici epidemiologici di mortalità giornaliera a scala comunale, provinciale, regionale, nazionale. Il modello, usato in progetti europei (es. progetto Knowing), consente la differenziazione degli effetti per età e cause di decesso (respiratorie, cardiovascolari) e permette la considerazione degli effetti concomitanti dell’inquinamento atmosferico.