Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Project KNOWING

Framework for defining climate mitigation pathways based on understanding and integrated assessment of climate impacts, adaptation strategies and societal transformation

logo
Acronym: 
KNOWING
Funding type: 
EU Programmes
EU Programme: 
HORIZON Europe
Duration: 
1 June 2022 to 30 May 2026
ENEA role: 
Partner
Reference laboratory: 
ENEA Project Leader: 
Giovanna Pisacane
Personnel: 
Gianmaria SanninoMaria Vittoria StrugliaAlessandro AnavMelania MichettiRaffaella UccelliRoberto IaconoClaudia Dalmastri
Other ENEA Personnel: 
Francesco Iannone
Guido Guarnieri
Status: 
ongoing

Nonostante i continui avanzamenti scientifici, la comprensione della risposta del Sistema Terra a diverse forzanti naturali e antropiche, tra cui i cambiamenti climatici, è ancora caratterizzata da numerose incertezze, anche a causa della difficoltà di tenere conto in modo rigoroso delle concomitanti pressioni socioeconomiche. Tali incertezze complicano la pianificazione di politiche di mitigazione e adattamento e condizionano l’efficacia delle soluzioni messe in atto. Le complesse interazioni tra sottosistemi, gli effetti di rimbalzo e gli aspetti comportamentali non sono stati finora studiati nel necessario dettaglio. Per questo, il progetto KNOWING adotterà un approccio olistico, basato sull’analisi dei sistemi dinamici e sull’analisi comportamentale, per identificare e, dove possibile, percorrere traiettorie di mitigazione/adattamento realistiche ed efficaci. Parte integrante del progetto è lo sviluppo di strategie di comunicazione specifiche per coinvolgere diversi gruppi di stakeholder e aumentare la loro consapevolezza delle correlazioni e dei potenziali conflitti tra le misure individuate, incrementando il consenso e il supporto da parte degli attori pubblici e privati. Il metodo sarà applicato in casi pilota per dimostrarne l’efficacia, in particolare per quanto riguarda l’approccio integrato al bilanciamento di adattamento e mitigazione.

Per queste dimostrazioni sono stati scelti tre diversi ambiti rilevanti per gli impatti climatici (Climate Impact Context - CIC):

  • onde di calore e salute
  • fertilità del suolo e agricoltura
  • inondazioni fluviali e costiere e infrastrutture.