Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Qualità dell’aria: disponibile la nuova simulazione per l’annualità 2019

E' stata rilasciata la nuova simulazione per l'annualità 2019 con il modello integrato nazionale MINNI, il sistema di riferimento e di supporto sui temi della qualità dell’aria del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

elaborazioni statistiche relative alla nuova simulazione MINNI per il 2019

Il modello integrato nazionale MINNI rappresenta il sistema di riferimento e di supporto sui temi della qualità dell’aria del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. In tale contesto, a partire dagli inventari di emissione provinciali preparati da ISPRA (ogni 5 anni e dal 2018 ogni 4 anni), ENEA ha il compito istituzionale di elaborare simulazioni modellistiche di qualità dell’aria e di rendere disponibili i risultati di tali elaborazioni. Il modello MINNI fornisce su tutto il territorio nazionale campi meteorologici e di concentrazione dei principali inquinanti atmosferici con risoluzione temporale oraria e spaziale orizzontale di 4 km.
Numerosi sono gli sviluppi introdotti, dall’allargamento del dominio di calcolo alla simulazione di ulteriori specie chimiche, oltre agli inquinanti tradizionali (NO2, PM10, PM2.5, O3).
Al fine di fornire una valutazione oggettiva della qualità dei risultati della simulazione, è stata effettuata la validazione dei risultati attraverso un confronto con i dati di misura disponibili sul territorio nazionale e seguendo criteri condivisi dalla comunità scientifica.  
La nuova simulazione, relativa all’anno solare 2019, segue le elaborazioni delle annualità 2010 e 2015, disponibili sul portale ENEA Air Quality Models Gateway, da cui è, inoltre, possibile scaricare il Rapporto Tecnico 2019 che fornisce maggiori dettagli sulla nuova simulazione.
 

Reference personnel: