Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Aperitivo Scientifico sul lungomare di Latina inerente la gestione della fascia costiera e delle risorse naturali

L’ambiente costiero offre risorse naturali e crescenti opportunità economiche che, senza una consapevole ed attenta gestione, rischiano di essere depauperate; con ENEA se ne parlerà al Tulum, stabilimento sul lungomare di Latina.

Copertina libro
Event type Appuntamenti
Attendance Hybrid event
Event starts 09/08/2023 - 19:00
Event ends 09/08/2023 - 20:00
Location
Latina, Italy
Stabilimento TULUM
Strada Lungomare 2993 Directions
Reference personnel

L’ambiente costiero offre risorse naturali e crescenti opportunità economiche che, senza una consapevole ed attenta gestione, rischiano di essere depauperate. La gestione della fascia costiera dovrebbe essere finalizzata all’equilibrio tra sviluppo economico, benefici per la società e la tutela ambientale, giacché il valore ecosistemico del litorale, sebbene la superficie della spiaggia emersa varia nel tempo e nello spazio, è ampiamente riconosciuto a livello comunitario. Se ne parlerà al Tulum, lo stabilimento sul lungomare di Latina che da tre anni ormai ospita il ricercatore Sergio Cappucci, del Laboratorio Tecnologie per la DInamica delle Strutture e la PREVenzione del rischio sismico e idrogeologico, per parlare di alcune delle ricerche condotte dall’Enea su questo argomento complesso e multidisciplinare. In questa occasione, dopo una breve introduzione alla dinamica dei litorali ed il rischio costiero a questa associato, segue un interessante dibattito, aperto al pubblico, insieme all’autore del libro “Granelli di Sabbia”: Enzo Pranzini. In “Granelli di sabbia“, sono raccolte le pubblicazioni di una rubrica che il prof. Enzo Pranzini cura per conto del GNRAC in esclusiva per Mondo Balneare, e nella quale vengono pubblicati brevi articoli divulgativi che trattano tematiche relative ai processi che modellano le spiagge, alle forme che queste assumono, e a tutte le problematiche relative alla difesa e gestione dei litorali.

Gli Aperitivi Scientifici, pensati per una platea ampia e non specializzata, si tengono in un contesto rilassato e divertente, il lunedì pomeriggio alle ore 19,00 ed hanno come obiettivo la promozione della cultura, della divulgazione scientifica e della conoscenza di problematiche che interessano il territorio nazionale.