Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Modellistica climatica del sistema Terra

Le interazioni tra clima e biosfera terrestre (incluso l’effetto antropico) sono di fondamentale importanza per comprendere i cambiamenti climatici e identificare le traiettorie per un futuro sostenibile. A tale scopo è necessario lo sviluppo di modelli globali del sistema Terra in grado di chiudere i cicli biogeochimici e di rappresentare adeguatamente le interazioni e i feedbacks tra geosfera e biosfera. Le attività comprendono la ricerca di frontiera per migliorare la comprensione e la modellistica del sistema Terra e per ottenere la predicibilità climatica attraverso le diverse scale temporali.

Il laboratorio contribuisce a diversi progetti internazionali tra cui EU-FP7 CLIMITS (http://tinyurl.com/fp7-iof-climits), EU-FP7 SPECS (http://www.specs-fp7.eu/), H2020 CRESCENDO (http://crescendoproject.eu), ECMWF Special project (SPITALES; http://www.ecmwf.int/en/research/special-projects/spitales-2016) e alla Pilot Application su energia nell’ambito del Copernicus Climate Change Service (http://climate.copernicus.eu).

Applicazione al settore energetico

Il sistema energetico è fortemente influenzato dalle variabili climatiche (temperatura, vento umidità) ed una previsione accurata è di importanza critica per la gestione delle reti e delle forniture energetiche. In collaborazione con partner industriali (ENEL, TERNA, ALPERIA) sono state condotte ricerca e modellazione a livello internazionale per migliorare la capacità di prevedere eventi futuri legati alla operatività ed efficienza energetica.

Previsioni stagionali multi-modello

Lavoriamo allo sviluppo di tecniche innovative per la combinazione multi-modello, al fine di ottenere la massima accuratezza possibile per le previsioni a scala stagionale. Gli ensemble multi-modello includono le previsioni prodotte da modelli climatici sviluppati indipendentemente dalle comunità scientifiche europea, americana ed asiatica. In particolare, utilizziamo i dati disponibili sul Climate Data Store del Copernicus Climate Change Service (C3S).

Sviluppo di modellistica climatica globale

Contribuiamo, nell’ambito del consorzio EC-Earth, allo sviluppo dell'Earth System Model europeo.

Con l'ultima generazione del modello abbiamo contribuito con nostre simulazioni climatiche alla sesta fase del progetto di Intercomparazione Modellistica Accoppiata CMIP6 (Coupled Model Intercomparison Project Phase 6) del World Climate Research Programme (WCRP). I dati sono disponibili sul repository dell'Earth System Grid Federation (ESGF):

Interazione fra superficie terrestre e atmosfera, variabilità e predicibilità del clima globale

Tramite l’utilizzo dello stato dell'arte delle osservazioni e dei modelli climatici, ci occupiamo di identificare e quantificare le interazioni tra clima e superfici continentali, con particolare attenzione ai feedback biofisici.

Queste attività di ricerca fondamentale sono alla base del nostro apporto al miglioramento della modellistica climatica nell’ambito del consorzio EC-Earth.