Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Rischio Geomorfologico

Valutazione della pericolosità attraverso l’analisi storica degli eventi accaduti; studio delle cause dei fenomeni franosi e delle relative tendenze evolutive, con particolare attenzione all'analisi della suscettibilità e dell'intensità delle diverse tipologie di frana. Implementazione di misure per la mitigazione sostenibile del rischio geomorfologico con tecnologie a basso impatto ambientale. Trasferimento tecnologico alle Amministrazioni centrali e locali dello Stato al fine di contribuire alla definizione di strumenti di pianificazione territoriale e protezione civile.

Erosione

Valutazione dell'erosione superficiale e del trasporto di sedimenti nei sistemi fluviali per la salvaguardia delle risorse idriche e il supporto alle politiche di pianificazione.

Frane

Sviluppo di sistemi di monitoraggio e controllo delle dinamiche evolutive dei processi di versante; analisi dell'impatto sul territorio e sulle strutture tramite lo sviluppo di approcci quantitativi per la caratterizzazione degli elementi esposti coinvolti e le relative condizioni di vulnerabilità.