Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Modellistica di qualità dell’aria per supporto alle politiche sull’inquinamento atmosferico

Sviluppo ed applicazione di modelli di qualità dell’aria per l’analisi dei processi atmosferici dei principali inquinanti;  modelli integrati a supporto delle politiche di qualità dell’aria; simulazione modellistiche a diverse risoluzioni e validazione dei risultati con dati misurati.

MINNI: modello integrato di valutazione della qualità dell’aria in Italia

MINNI (Modello Integrato Nazionale a supporto della Negoziazione Internazionale sui temi dell’Inquinamento Atmosferico) è stato sviluppato per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Ministero della Transizione Ecologica).
MINNI è un insieme di modelli e pre/post processori per selezionare e valutare l’efficacia delle politiche di qualità dell’aria a livello nazionale e regionale, costituito da due principali sistemi modellistici: il Sistema Modellistico Atmosferico (SMA) e GAINS – Italia.

Sviluppo ed applicazione di modelli di qualità dell’aria

Sviluppo di catene modellistiche integrate su meteorologia applicata, processi atmosferici di trasporto e trasformazione chimica di inquinanti, produzione e gestione di input emissivi sia antropici che naturali;

Simulazioni modellistiche per applicazioni su domini locali, nazionale ed europeo a diverse risoluzioni spaziali  (da pochi metri a decine di km), e successiva validazione sui dati misurati meteorologici e di qualità dell’aria. Partecipazione ad esercizi di intercomparison nazionali.

Sviluppo ed applicazione di modelli integrati a supporto delle politiche di qualità dell’aria

Sviluppo di catene modellistiche che consentono di valutare, attraverso simulazioni di scenario (emissive e di qualità dell’aria), efficacia e costi di possibili strategie di riduzione delle emissioni, e indirizzare quindi le politiche della qualità dell’aria nel breve-medio periodo.

FORAIR - IT: Sistema di previsione della qualità dell’aria in Italia

FORAIR - IT è un progetto del Laboratorio di Inquinamento Atmosferico, sviluppato in collaborazione con Arianet s.r.l., per la previsione dell’inquinamento atmosferico a breve termine (3 giorni) sull’Italia.

Ogni giorno, FORAIR - IT produce le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria su tutto il territorio italiano, a 4 km di risoluzione spaziale orizzontale, per ogni ora dei successivi 3 giorni. In questo modo, si possono conoscere in anticipo le concentrazioni in atmosfera degli inquinanti pericolosi per la salute (polveri sottili, ossidi di azoto, ozono).