Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

FORAIR - IT: Sistema di previsione della qualità dell’aria in Italia

FORAIR - IT è un progetto del Laboratorio di Inquinamento Atmosferico, sviluppato in collaborazione con Arianet s.r.l., per la previsione dell’inquinamento atmosferico a breve termine (3 giorni) sull’Italia.

Ogni giorno, FORAIR - IT produce le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria su tutto il territorio italiano, a 4 km di risoluzione spaziale orizzontale, per ogni ora dei successivi 3 giorni. In questo modo, si possono conoscere in anticipo le concentrazioni in atmosfera degli inquinanti pericolosi per la salute (polveri sottili, ossidi di azoto, ozono).

Questa informazione è utile per i cittadini, che possono adottare comportamenti consapevoli:

  • per ridurre la propria esposizione all’inquinamento atmosferico, ad esempio evitando alcune zone della città durante le ore più inquinate
  • per ridurre il proprio contributo alle emissioni inquinanti, ad esempio riducendo il riscaldamento della propria abitazione, oppure l’utilizzo dell’auto privata.

La previsione dell’inquinamento dell’aria è utile anche per le amministrazioni locali, che possono fornire una risposta rapida e adeguata agli episodi critici di inquinamento, con provvedimenti di limitazione delle emissioni e di riduzione dell’esposizione della popolazione all’inquinamento, in particolare per le fasce più vulnerabili (bambini, anziani, soggetti affetti da malattie respiratorie o cardiache).

La previsione dell’inquinamento dell’aria nazionale a supporto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica può integrarsi con gli strumenti analoghi delle Regioni, facilitando la comprensione delle cause degli episodi critici e l’adozione di adeguate misure nazionali di riduzione delle emissioni inquinanti, coordinate con le misure di competenza delle Regioni.

Il sistema previsionale FORAIR - IT è costituito da un modulo per la previsione meteorologica e un modulo per il calcolo delle emissioni inquinanti, che forniscono i dati in ingresso a un modello matematico di trasporto e trasformazione degli inquinanti in atmosfera. Il sistema produce la previsione delle concentrazioni orarie dei principali inquinanti di interesse ambientale e sanitario (PM10 e PM2.5, NO 2, O 3), per i successivi 3 giorni.

Nato dall’esperienza di MINNI, il sistema nazionale di qualità dell’aria del Ministero dell’Ambiente, FORAIR - IT è in linea con lo stato dell’arte dei sistemi nazionali di previsione della qualità dell’aria in Europa ( Francia-Prev’Air, Spagna-Caliope, Gran Bretagna – UK-AIR pollution forecast, Germania-EURAD). Il sistema utilizza i dati ufficiali dell’ inventario nazionale delle emissioni inquinanti di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e del Servizio Atmosferico europeo Copernicus.

Le previsioni sono disponibili sul portale Air Quality Models Gateway e sul sito operativo dedicato.